Interviste sul futuro della rete e della piccola impresa |
Manlio Castronuovo - 1 Quale consiglio Elena Antognazza darebbe ad un'azienda che sta per partire con un progetto internet? Elena Antognazza
- Cercherei di convincerli a non partire ;-)
MC - 2. "La mia azienda no è presente in internet perchè per la nostra attività internet non serve!". Cosa risponde Elena Antognazza agli imprenditori che giustificano così la loro assenza? EA -
Questa domanda comprende la risposta alla prima: il passo fondamentale
da compiere per avere un sito ma soprattutto per esserne soddisfatti è
di sapere per quale motivo lo vogliamo avere. Come per ogni cosa nella
vita, se sappiamo perchè, sappiamo anche quanto ci avviciniamo a quel
perchè....e quindi quanto siamo soddisfatti o meno di quello che
abbiamo raggiunto. MC - 3. Per quanto tempo ancora un'impresa potra' fare a meno di internet? EA - Se fa parte della categoria a cui effettivamente non serve internet, per molto tempo ;-) MC - 4. E come si fa a capire se si opera in una categoria alla quale la rete "effettivamente" non serve?" EA - Non ci
sono regole fisse. Bisognerebbe capire, come dicevo sopra, innanzitutto
quanti "clienti" in senso lato hanno accesso a internet, e
potrebbero vedere il sito (in realtà meglio dire stakeholder,
all'americana, intendendo in generale qualunque "portatore di
interesse" nei confronti dell'azienda). MC - 5. I tre consigli di Elena Antognazza ad una PMI che, con un budget molto limitato, vuole aumentare la visibilità del proprio sito EA -
Passaparola, passaparola, passaparola. MC - 6. Secondo quali direzioni
il marketing si evolvera' nei prossimi anni? EA - Il
marketing in generale non subirà molti scossoni, la pubblicità rimarrà
più o meno la stessa...anche il famigerato marketing one to one si
ridimensionerà decisamente. MC - 7. Perchè affermi che il mkt 1to1 si ridimensionerà molto? Per un problema di impossibilità tecnico-operativa o perchè, tirate le somme, il rapporto costi/benefici potrebbe non giustificare questo approccio? EA - Per
entrambe queste motivazioni: tutti noi abbiamo caricato il concetto di marketing
1to1 di moltissime aspettative per lo più infondate, ci siamo fidati
troppo della aumentata capacità di calcolo delle macchine, cui però
non è seguita una aumentata capacità degli uomini di ragionare sui
dati prodotti dalle macchine. MC - 8. Parliamo di MList. E' una risorsa fondamentale per chiunque si occupi di marketing. La consiglierebbe ad un imprenditore che, al contrario, non ne sa nulla? E perche'? EA - Si,
la consiglierei...perchè ci sono persone splendide sulla lista, che
sono disposte a elargire gratuitamente consulenze che sul mercato
varrebbero decine di milioni, per il "semplice" fatto di fare
parte di una comunità come la nostra. MC - 9. A noi iscritti MList offre molti spunti sia per il lavoro, sia per approfondire la conoscenza di fenomeni nuovi. Cosa vuol dire invece per Lei questa esperienza? EA - Per me
significa avere sempre il polso del mercato, sapere davvero cosa succede
nelle aziende, leggere i trend prima che siano trend e capire se
prodotti o idee funzioneranno prima di lanciarli sul mercato,
semplicemente ascoltando le persone parlare tra di loro. MC - 10. La rete e', secondo alcuni, in una fase di "crisi" secondo altri in un momento di "riflessione" sul cosa dovrà diventare da grande. Ma cosa potrà davvero diventare internet per le imprese nei prossimi anni? EA - Internet non diventerà qualcosa di diverso da ciò che è ora, credo... Semplicemente impareremo ad utilizzarlo al meglio e solo per ciò per cui veramente serve. E quando dico impareremo alludo sia a noi che alle imprese. MC - 11. "Web Marketing per
le PMI" di cui e' co-autrice, e' stato il primo libro
sull'argomento (uscì all'inizio del 1999 quando il web marketing era da
molti confuso con i banner o il posizionamento nei motori di
ricerca). EA - Io
credo che le PMI si siano molto disincantate sulla rete e su quello che
effettivamente questa può offrire loro, e spero di avere contribuito
con il libro a questo disincanto. MC - 12. Quali altri libri consiglierebbe ad un imprenditore che desidera impegnarsi seriamente in un progetto internet? EA - Consiglierei tutti i testi che sono contenuti nella parte Letture Consigliate di Mlist (http://www.mlist.it/letture.html) che e' stata alimentata con l'aiuto di tutti e credo rappresenti, ad oggi, un patrimonio unico di bibliografia su internet. MC - 13. Molte imprese
ritengono che raccogliere email di potenziali clienti e spedire
loro una comunicazione commerciale con la "liberatoria"
"Se non vuoi più ricevere email come questa ..." sia un modo
lecito di "fare web-marketing". EA - L'azienda
che decide di comprare un database e di mandare mail non richieste si
espone a dei rischi che sicuramente non sono ancora stati capiti!
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