Commenti
dei lettori sull'intervista a Elena Antognazza |
Le domande
dei lettori a Elena Antognazza |
COMMENTI
Nome: Piero
Lobina
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eMail:
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Commento:
Ho trovato l'intervista molto interessante.
Mi ha colpito la parte che riguarda il Web Marketing. Concordo con
l'idea della Sign.ra Elena Antognazza con il fatto che le aziende non
hanno realizzato le effettive potenzialità dello strumento
internet.
Potreste cortesemente indicarmi gli strumenti di cui il Web marketing
dispone?
Distinti saluti
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Nome:
Manlio Castronuovo |
eMail:
m.castronuovo@partner.it |
gentile
Piero
la ringrazio per aver apprezzato
le parole del nostro ospite e mi permetto di rispondere alla sua
osservazione.
Non voglio sostituirmi ad Elena Antognazza ma ritengo di poterle dare
un primo, fondamentale consiglio: leggere "Web Marketing per le
PMI" il libro che Elena Antognazza ha scritto e del quale si
parla nell'intervista.
Potrebbe, il mio, sembrare un consiglio stupido ma non lo e'. La
riflessione che si e' posto lei e' molto acuta e ce la siamo posti in
tanti: la prima deve essere stata proprio Elena. Accorgendosi che la
risposta non poteva essere ridotta a pochi concetti e' arrivata alla
stesura di un intero libro sull'argomento.
Il libro e' tutt'ora (ad anni di distanza) un best seller e ritengo
che chiunque si interessi di internet marketing ed operi al fianco
della PMI debba necessariamente partire dal leggerlo.
Un ultimo consiglio che vorrei
darle e': dopo aver letto il libro sarei molto contento se volesse
formulare delle domande specifiche ad Elena Antognazza. Penso sarebbe
felicissima di risponderle in maniera esauriente.
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Nome: Antonio
Colì |
eMail:
antonio.coli@coliweb.com
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Commento:
E' stata un'intervista molto interessante, onestamente ignoravo
l'esistenza di un sito (a parte partner.it) con contenuti di marketing
così interessanti.
Sono rimasto molto soddisfatto.
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Nome:
Manlio Castronuovo |
eMail:
m.castronuovo@partner.it
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Gentile
Antonio,
desidero ringraziarla per il complimento.
Sono contento che abbia avuto la possibilità di scoprire un progetto
come MList (mi scusi se puntualizzo, ma MList è molto di più di un
sito...) che offre innumerevoli spunti e soluzioni a chiunque si
occupi di marketing.
La ringrazio ancora e le auguro buon lavoro.
Manlio Castronuovo
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DOMANDE
Nome: Astrid
Ebner |
eMail: |
Vorrei
chiedere alla sig.ra Elena Antognazza cosa ne pensa riguardo al
futuro di Internet marketing. Sono una tesista del prof. Pier
Franco Camussone e la mia tesi si intitola "Internet e
Marketing online". Visto che mi manca soltanto la conclusione
vorrei chiedere un parere proprio alla sig.ra Elena Antognazza, nota
esperta di Internet Marketing.
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Risposta
di Elena Antognazza:
Il futuro dell'internet marketing non
esiste -)
Dobbiamo intenderci cos'e' l'internet
marketing, prima di tutto. e vi assicuro che se fate la domanda a 10
persone diverse avrete 10 risposte diverse...
Detto questo, e per non sembrare
ingiustamente pessimista, quale non mi sento, direi che l'internet
(non marketing!) ha un ottimo futuro dinnanzi a se'.
Se solo sapremo capirlo meglio, analizzarlo
con gli strumenti giusti, individuarne la portare non in termini
quantitativi di revenue ma qualitativi di "contatto", allora
il futuro di internet e' decisamente roseo!
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Nome: Antonio
Colì |
eMail:
antonio.coli@coliweb.com |
Vorrei
fare solo una riflessione un po' "audace" su un'affermazione
di Elena Antognazza, cioé "...ci sono persone splendide sulla
lista, che sono disposte a elargire gratuitamente consulenze che sul
mercato varrebbero decine di milioni, per il "semplice"
fatto di fare parte di una comunità come la nostra".
Come mai gente che può fare consulenze da decine di milioni è
disposto a lavorare gratuitamente?
Non voglio sembrare irruente, ma non è un paradosso?
Grazie.
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Nome: Jacopo
Argentesi
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eMail: |
Secondo
te, l'e-commerce, per connotarsi nei termini di emotional
commerce, quale valore aggiunto deve contenere rispetto alla
TV?
Può esistere, o esiste già, un marketing delle emozioni,
all'interno della net economy, che riesca ad appassionare
senza rendere passivi, ed a coinvolgere facendo leva
sull'intelligenza emotiva?
Scusa se ti chiedo di fare la psicologa, ma credo che un buon esperto
di marketing debba riuscire a leggere ed interpretare le esigenze dei
clienti anche dal punto di vista emotivo.
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Risposta
di Elena Antognazza:
Io non so esattamente cosa debba
contenere l'ecommerce per appassionarci più delle TV, non mi sento di
parlarti dei "commessi virtuali" o di "chat
istantanee", secondo me non c'entrano nulla con l'emozione.
E, onestamente, a me la TV certe volte mi emoziona molto più di
internet.
Quello che posso dirti è che le community mi emozionano, sia dal vivo
che su internet; lo scambio di opinioni, magari i litigi, le amicizie,
gli amori, i coinvolgimenti... tutto questo, paradossalmente senza un
sito dietro, ma solo con l'email.
Questo e' emozionante.
Spero di non avere banalizzato l'argomento che ritengo
importantissimo, ma volevo solo farti capire che per me è più
emozionante scambiare opinioni su qualcosa con una persona che stimo
anche via mail, che interagire (quando funziona!) con un commesso
virtuale su un qualche sito di ecommerce.
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